"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

giovedì 30 agosto 2012

Focaccine al latte di Soia sofficissime!!!




Esiste un mondo virtuale parallelo a quello reale dove si incontrano persone più o meno belle, ci si da il buongiorno e la buona notte, si fanno gli auguri, si gioisce e si piange assieme! Ci si scambiano consigli e curiosità e spesso molto spesso Ricette. Questo mondo virtuale si chiama Facebook ed inizialmente non ne volevo sapere! Poi ho capito che non c'era nulla di male visto che ero io a gestirmi la cosa sia in privacy sia nell'accettare o meno contatti..a bloccare chi non mi piace o richiedere amicizia io stessa a chi mi va! Ecco in questo mondo virtuale c'è un tipo simpaticissimo che pubblica delle foto pazzesche di roba da mangiare! E sempre neglio orari giusti!!. 

Un giorno ha pubblicato un panino farcito incredibilmente goloso, ne sono stata catturata e non ho potuto non provare quel pane fantastico! Detto fatto, la prima volta ho usato Latte intero, sono venute buonissime ma non come volevo..Ho riprovato con Latte di soya ed incredibilmente erano un'altra cosa!! Provate anche voi!! Come sempre ho apportato leggere modifiche!!
Lui è Nuccio ed ha anche un blog andate a curiosare!! Blog di Max 

Come consiglio sempre mettete anche meno lievito se avete tempo allungando i tempi di lievitazione ne guadagnerete molto...






FOCACCINE SOFFICI AL LATTE DI SOIA

Ingredienti per 18 focaccine

500 gr di farina 00
500 gr di farina 0 per pane
80 gr di strutto morbido
200 ml di latte di soia
400 ml di acqua
1 bustina di lievito secco (o un cubetto da 25 gr di quello fresco)
20 gr di sale

Setacciare le due farine nella ciotola ed unire il lievito secco (Mastro Fornaio o altro).
Unire il latte di soia e l'acqua tiepidi quindi azionare la planetaria con gancio a bassa velocità ed impastare. Quando è quasi amalgamato unire il sale e lo strutto che deve essere morbidissimo.
Impastare ancora a bassa velocità per 5 minuti poi aumentare ed impastare fin che diventa un impasto bello liscio.

Passare l'impasto sulla spianatoia e lavorare ancora un po', quindi formare una palla e rimettere nella ciotola leggermente unta. Coprire con pellicola e lasciare lievitare in posto tiepido finche raddoppia (io 3 ore).

Spolverare leggermente di farina la spianatoia e rovesciare delicatamente l'impasto. Senza lavorarlo troppo tagliare dei pezzi di circa 100 gr, formare dei panetti facendo delle pieghine (vedi QUI)..poi rivoltare sotto sopra ed arrotolare leggermente..
Schiacciarle un po' e posizionarle sulla placca foderata di carta forno. Coprire ancora con fogli di nylon e lasciare lievitare..

Essendo piccoli lieviteranno in fretta specialmente se avrete fatto attenzione a non sgonfiare troppo l'impasto. Dopo circa 45 minuti se vedete che sono cresciuti bene ma non del tutto accendete il forno a 200° ventilato.

Spennellate i panini con del latte e con il pollice facendo molta attenzione formare delle fossette sulla superficie. Infornare nel ripiano centrale del forno passando subito sullo statico e cuocete per 17 minuti circa. Sfornare e lasciare raffreddare.

Una volta freddi questi Panini sono ottimi farciti o anche così semplicemente!! Soffici e morbidi insomma Deliziosi! Grazie Nuccio!!

 ---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

34 commenti:

  1. Che belli e di sicuro anche leggeri!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te!!! E bravissima in questa preparazione. Queste sono focaccine che danno molta soddisfazione, direi tanta e soprattutto con i ripieni esaltano al massimo la morbidezza e il gusto, visivamente belli per le fossettine che adoro. Un abbraccio e grazie ancora...ciao.

    RispondiElimina
  3. Mary..sono leggerissime, provale!
    Max..non grazie a me ma a te che mi hai gentilmente dato la ricetta..sarò lieta di provarne altre..quando vuoi, fai un fischio!!

    RispondiElimina
  4. cara Morena,
    ci credi che ancora non conosco fb?? prima o poi mi aggiungerò anch'io in questo mondo virtuale!!
    mi incurioscisce il latte di soya!!
    buona giornata
    anna

    http://profumidipasticci.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. complimenti, devo essere buonissimi sono cosi' invitanti

    RispondiElimina
  6. Bontà e leggerezza: ottimo connubio!

    Kiss
    MAri

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che bontà!
    Io te li rubo e sabato delizierò la mia famiglia con queste fantastiche focaccine, e a dire il vero ho anche intenzione di postarle sul mio blog così informerò tutti!
    bacio perle

    RispondiElimina
  8. Wau Morena le tue focaccine sono meravigliose!! ahh se ne avessi una paio qui adesso non saprei resistere

    RispondiElimina
  9. Ma son troppo belle queste focaccine Morena!! Bravissima!

    RispondiElimina
  10. Da un mese per questioni di salute sono passata al latte di soia... ed ecco una splendida ricetta per non sentirmi troppo "a dieta"!!! Grazie

    RispondiElimina
  11. Bello io tuo blog, ricco di ricette e spunti interessanti!
    Mi unisco fra i tuoi sostenitori in modo da non perdermi le tue prossime realizzazioni!
    Ti aspetto da me, se ti va, per condividere insieme nuove idee culinarie!
    A presto!

    RispondiElimina
  12. Morena queste focaccine sono ottime per chi non può assumere latte e derivati.... come me :(
    complimenti per la foto! fa venire voglia di mordere il monitor ;D
    ciao
    Iris

    RispondiElimina
  13. davvero sfiziose, e sono d'accordo con te, meno lievito...

    RispondiElimina
  14. le foto di Nuccio sono grandiose... ma le tue non fanno mica ridere!
    e queste focaccine si devono provare assolutamente!

    RispondiElimina
  15. Profumi di pasticci..non è mai troppo tardi!!ciao ciao!

    antonella..sono veramente buone..appena mangiata una!!

    Maria Pisacane..grazie!

    perle..allora aspetto le tue!!

    RispondiElimina
  16. Antonella..grazie cara!!

    Zonzo Lando..grazie anche a te!!

    L'acqua dorosa..allora sono proprio perfette!!ciao ciao!!

    SQUISITO..grazie e benvenuto!!ti aspetto, io sono qui!

    Iris..infatti sono perfette!!grazie!

    RispondiElimina
  17. Milady...assolutamente!!

    Enza..ehehe!! grazie!!:-)

    RispondiElimina
  18. hanno un aspetto strepitoso! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  19. Bellissimi ed usciti perfettamente!

    RispondiElimina
  20. conosco Nuccio e le sue continue tentazioni :)
    Il problema per me qui è solo lo strutto, non lo uso per niente! So che ne va della sofficità, ma voglio provare lo stesso, con cosa posso sostituirlo? Grazie Morena.

    RispondiElimina
  21. morbide..soffici..gustose!!! e poi ripiene! woooooow da provare!

    RispondiElimina
  22. Che belle queste focaccine!! Danno proprio l'idea di essere soffici e gustosissime!

    RispondiElimina
  23. Prima o poi voglio provarle! La soia penso le renda molto soffici! Io ho anch edella farina di soia e prima o poi devo provare a farci qualcosa! Idee?

    RispondiElimina
  24. Ma che belle sono!!! Ma.. Secondo te, se sostituisco lo strutto con olio o al massimo burro.. Vengono lo stesso?? Baci

    RispondiElimina
  25. sississima..grazie!

    pips..e buoneeee!!

    Cristina..Nuccio è troppo forte!! Dunque lo strutto ha il suo perchè negli impasti, ma se proprio non vuoi usarlo metti pure olio evo o burro molto morbido..

    le ciorelle..provale!!

    RispondiElimina
  26. Chiara Setti...vero, sono soffici, morbide e profumate!!

    Trattoria da Martina..infatti con il latte di soia vengono molto più morbide!! provale!

    Luisa..se sostituisci lo strutto non avrai di certo lo stesso risultato però se proprio vuoi sostituiscilo con olio evo o burro..ciao ciao

    RispondiElimina
  27. Morena, coem promesso le ho fatte apportando qualche picola modifica, ma le ho fatte! Eccole qua:http://www.trattoriadamartina.com/2012/09/focaccine-soffici-al-latte-di-soia.html
    Molto buone, grazie!!!

    RispondiElimina
  28. ciao le ho fatte anche io, grazie a te e ovviamente ti ho citata ^^ grazie

    RispondiElimina
  29. Alessandra..ma quanto sono belle le tue focaccine???? ora vengo a prendermi il link e lo aggiungo agli altri..bravissima!

    RispondiElimina
  30. Wow con il latte di soia....stupende, complimenti!

    RispondiElimina
  31. Confermo tutto....sono divine quwste focaccine!!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com