"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

venerdì 27 luglio 2012

Real Milk Ice Cream ossia Gelato al Fiordilatte e Buone Vacanze!!




Eccoci qui con un nuovo Gelato..lo so che vi piace e che in questo periodo si gusta più che volentieri.
Dunque ricollegandomi a quello pubblicato nei giorni scorsi continuo con l'utilizzo della gomma di guar. devo proprio dire che mi piace, il gelato viene cremoso e piacevole al palato.
Non si scioglie come gli altri casalinghi che da impietriti diventano liquidi ma si ammorbidisce al punto giusto.
Ovviamente come qualsiasi gelato artigianale una volta tolto dal freezer non è morbidissimo ma dopo un pò è perfetto!
Questa volta ho scelto quello che a mio avviso è il gusto più buono, quello di base che sa di latte o meglio di Panna.. Ho utilizzato lo zucchero di canna ed infatti non è bianco ma vi assicuro che è di un buono incredibile!

La ricetta è sempre presa da "Cucina Naturale" ovviamente modificata secondo le mie esigenze.

La gomma di guar andrebbe miscelata a qualcosa di secco ma in questo caso non è possibile quindi ho utilizzato dello zucchero a velo.(Si trova nei negozi Bio)

Probabilmente molti di voi saranno quasi pronti a partire, penso che mi fermerò anch'io per un po', non devo partire ma sono stanca ed ho voglia di rilassarmi. 
Prossimamente deciderò anche di pubblicare dei piatti salati, non posso sempre andare di dolci e poi vorrei cercare di perdere qualche chiletto. Quindi via ai piatti buoni e genuini!

Con l'augurio che passiate delle buone vacanze vi lascio con la ricetta nel caso voleste provarlo.
E se lo provate fatemelo sapere!!








REAL MILK ICE CREAM
Gelato al Fiordilatte


Ingredienti:
400 ml di latte intero
200 ml di panna fresca
150 gr di zucchero di canna
3 albumi (100 gr circa)
1/2 cucchiaino di Gomma di Guar
1 cucchiaino di zucchero a velo

La base va preparata in anticipo perchè va fatta raffreddare in frigo per 12 ore. Contiene albumi ma con questo sistema si pastorizzano.

Mettete in una pentola gli albumi e con una frusta sbatteteli leggermente tanto da rompere i filamenti.
Unite il latte, la panna e lo zucchero di canna.
Portate su fiamma bassa fino ad una temperatura di 65°, qui vi servirebbe proprio un termometro...
Ricordate di mescolare sempre..
Togliete dal fuoco e fate raffreddare in fretta immergendo la pentola in acqua molto fredda meglio se aggiungete anche del ghiaccio.
Questa cosa è molto importante, il raffreddamento veloce rallenta la formazione della carica batterica. Il massimo sarebbe avere un abbattitore ma si sa, non è molto facile averlo in casa.
Una volta che il composto è freddo copritelo e fatelo raffreddare bene in frigo per 12 ore almeno. Io l'ho preparato il giorno prima.
Quando lo dovete utilizzare procedete in questo modo.
Mescolate la Gomma di Guar con 1 cucchiaino di zucchero a velo, in questo modo si amalgamerà meglio senza formare grumi.
Aggiungetelo alla base fredda e miscelate con il minipimer oppure in un mixer.
Azionate la vostra gelatiera e versate il tutto.
Nella mi sono serviti circa 40 minuti, voi regolatevi in base alla vostra.
Quando il gelato si sarà rassodato versatelo in un contenitore di vetro o di acciaio che avrete tenuto in freezer.
Lasciate il gelato al freddo fino al momento di consumarlo.
Come avete visto anche questo è molto semplice..provatelo e poi fatemi sapere intanto vado a preparare il pranzo!

CIAO CIAO E BUONE VACANZE!!



 ---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------

16 commenti:

  1. gelato golosissimo! ti auguro buone ferie e tanto relax!!!

    RispondiElimina
  2. Buone vacanze anche a te ,sono curiosa delle ricette salate , a presto.

    RispondiElimina
  3. lo provo io perche' antonio maira e noemi amano solo il fiordilatte

    RispondiElimina
  4. Deve essere proprio buono, poi in questo periodo il gelato ci sta!!
    Brava Morena!!

    RispondiElimina
  5. Mary..Kappa in cucina..nunny..grazie e buone vacanze!

    RispondiElimina
  6. veronica..allora questo è per te!!

    Mamma Papera..nei negozi bio..

    Aless..Grazie!

    RispondiElimina
  7. Buone vacanze Morena!!
    Che dire sul tuo gelato.. bello e buono come tutto quello che fai!

    RispondiElimina
  8. tra poco dovrebbe arrivarmi una gelatiera..quindi sarò anche io (spero) armata per bene :) Intanto mi segno le ricette e poi con calma le proverò piano piano.
    Buona estate anche a te :)

    RispondiElimina
  9. Io non so cosa sia la gomma di guar, ma il risultato che hai ottenuto è davvero splendido, per cui mi segno la ricetta e spero di riuscire a recuperare quest'ingrediente e a provarla al più presto, un abbraccio paola

    RispondiElimina
  10. che buonooo....
    buone vacanze.
    baci.

    RispondiElimina
  11. ciao cara.... buone vacanze! rilassati un pò, riprendi fiato che quando torni ti voglio in forma più di prima... lo sai che ho bisogno di te ;-)
    Baci baci

    RispondiElimina
  12. ciao e piacere di conoscerti! da oggi ti seguo con entusiasmo perchè il tuo blog è favoloso!
    ciao

    RispondiElimina
  13. impossibile resistere a tale delizia! complimenti e buone vacanze!

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutte ragazze per il vostro passaggio!!

    Paola..la gomma di guar come spiegato nell'altro post è un addensante naturale, lo trovi nei negozi bio..

    samaf..benvenuta!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com