"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

lunedì 23 luglio 2012

Honey Vanilla and Yogurt Ice Cream - Un gelato naturale!



Eccomi qui con un post nuovo, confesso che ultimamente sono un pò in difficoltà, fa caldo e non ho voglia di accendere il forno, devo seguire altre cose che sono in ballo e dovrei pure dimagrire un pò..ma non potevo appassionarmi a qualcosa di diverso?? ad esempio il jogging...sai che fisico da bella figheira avrei!! sempre in piena forma..altro che adesso che dopo 3 gradini mi devo fermare per tirare il fiato..sarà anche il caldo ma caspita..nun se po'!!!
Comunque sia, ultimamente mi piace una rivista di cucina naturale e spesso ci trovo anche delle belle idee..peccato che spesso tali rimangano visto la gente che ho qui in casa!!..Nell'ultimo numero però ho trovato alcune ricette di gelati e la voglia di provarci è stata subito tanta..non fosse che per un ingrediente che non conoscevo..cioè sapevo che c'era ma non l'avevo mai usato..Ovviamente è iniziata la ricerca invana di questa cosa..la Farina di Carrube.. Ho quindi deciso di prendere la gomma di guar..non sapete cos'è..nemmeno io fino a qualche giorno fa...
Dunque vi spiego un po'!!
La Farina di semi di carrube come la Gomma di guar è un addensante ricavato da piante che fanno parte delle leguminose..A riguardo si possono trovare molti articoli esplicativi. Sono quindi naturali. La loro caratteristica è quella di rendere cremosi i gelati, di addensarli e fare in modo che si sciolgano con meno velocità. Proprio la catteristica che ricercavo nei gelati casalinghi.  
Si trovano nei negozi bio o equosolidali.
Bisogna però fare attenzione alla quantità che si mette, ne serve davvero poca, pena ritrovarsi con un gelato che sembra colla da carta di parati!! Inoltre diciamo che questa cosa addensante non fa nemmeno molto bene allo stomaco quindi occhio alla quantità..Un errore che ho commesso anch'io mettendo la dose scritta con metà degli altri ingredienti..a volte la fretta e le distrazioni sono davvero terribili!!
In questo gelato che ho leggermente modificato troviamo lo yogurt, il miele al posto dello zucchero e Vaniglia Bourbon in polvere... Un gusto effettivamente insolito, ma che può essere tranquillamente la base per altre varianti! Confesso che non amo il miele, quindi per avere un giudizio più credibile l'ho fatto assaggiare a chi invece lo adora ed il giudizio è stato più che positivo visto che ha affrontato il caldo e se l'è portato via tutto!!!


HONEY VANILLA and YOGURT ICE CREAM
                       Gelato allo Yogurt,  Miele e Vaniglia

Ingredienti:

420 gr di Yogurt Bianco
80 gr di Miele
Vaniglia in Polvere la punta di 1 cucchiaino
2 gr di gomma di guar (1/2 cucchiaino)

Mettete lo yogurt nel bicchierone del minipimer, unite la gomma di guar e mixate.
Quindi unite il miele, e la vaniglia, altra mixata ed è pronto.

Versate nella gelatiera già in funzione e lasciate addensare.. La gomma di guar acceleraquesto procedimento quindi basteranno 20 minuti. Il gelato una volta pronto si puògustare subito senza bisogno di passare in freezer.

Vedrete che il gelato rimarrà cremoso, senza pezzettini di ghiaccio e si scioglierà più lentamente..
Come vedete è molto facile da fare.
Nel caso non voleste utilizzare il Miele potete usare lo zucchero preparando uno sciroppo 2:1
in questo caso 100 gr di zucchero e 50 gr di acqua.
Mettete lo zucchero nell'acqua e scaldate finche si scioglie. lasciate raffreddare e poi ponete in frigo per qualche ora prima di utilizzarlo..




Ora sta a voi provarlo, io nel frattempo sperimenterò un altro gusto!!
Buon Lunedì e Buona settimana!

28 commenti:

  1. Golosità allo stato puro cara, scatta il copia e incolla qui subito!!baci,Imma

    RispondiElimina
  2. Che scioglievolezza!!!!! E' la prima parola che mi viene in mente guardando le foto, ed è anche la seconda leggendo quello che hai scritto!!!
    Sei un mostro di bravura!!!

    P. S.: Hai anche fatto un corso di fotografia, comprato la macchina fotografica nuova, studiato scenografia?????
    Troppo belle le tue foto!!

    RispondiElimina
  3. Morena.. tu yogurt.. io ricotta.. entrambe con l'aiutino di un addensante naturale.. light, buonissimi.. si possono fare dei gelati in casa che sono strepitosi, non trovi? buonissimo il tuo.. copio.. tutto! baci

    RispondiElimina
  4. Uhh che buono e tu sei bravissima ..
    devo solo scoprire dove trovare questo addensante Grazie

    RispondiElimina
  5. Ho comprato la farina di carrube al bio proprio per provarla nel gelato...tu mi dai conferma che funziona...mi tocca provarla ora ;)

    RispondiElimina
  6. Imma..grazie infinite..!!baci baci!!

    Fireblue..è venuto veramente cremoso non ci credevo davvero..d'ora in poi la gomma di guar sarà sempre nei miei gelati..visto che poi è naturale!!grazie cara!!

    ho fatto 2 corsi di fotografia base..ma sinceramente non mi sono serviti a molto, però alcune dritte sono servite..la reflex è sempre quella e l'obiettivo pure, nessun corso di scenografia....forse sto solo imparando un po'..

    RispondiElimina
  7. Luisa..trovo che hai ragione!!!

    Antonella..ma grazie!!lo trovi nei negozi bio..

    Giovanna..eheheh..la ricetta allora è proprio adatta!! oggi ne preparo un altro..

    RispondiElimina
  8. Sì con questo caldo la soluzione del gelato è sempre ottima, poi se si presenta così, come si fa a resistere.

    RispondiElimina
  9. Scusi signorina ma... la foto di questo gelato è vera???? ahahahah! Morè è una tale meraviglia, che ha stregato anche me! Ora basta però che anche io ho la tua stesa passione e se continui a postare queste meraviglie altro che dimagrire.... dovrò iscrivermi alla maratona!!!
    Un bacio grandissimo e grazie sempre che cindividi con noi queste leccornie! ^__^ Any

    RispondiElimina
  10. Lo stò mangiando con gli occhi...è golosissimo!!!

    RispondiElimina
  11. io ti adoro...meraviglia ....ora ho le idee più chiare su farina di semi di carruba e gomma di guar.....oltretutto la rivista che dici...ha scritto allegramente farina di carrube e non è la stessa cosa...vabbè me magno il gelato e sto zitta!! un bacione

    RispondiElimina
  12. scusa eh? ma come ci si fa ad appossionare al jogging? non c'e' verso, meglio bloggare!! goloso questo gelatoooo!

    RispondiElimina
  13. Cara Morena questo yogurt gelato è uno spettacolo e le foto sono bellissime! Credo che potrei leccare pure il vasetto :-) Un bacio!!

    RispondiElimina
  14. Con questo caldo siamo tutte alla ricerca di una ricetta per gelati cremosi e veloci, grazie dei suggerimenti!

    RispondiElimina
  15. A me sembra davvero buono... lo mangerei ora!

    RispondiElimina
  16. Grazie Morena per avermi detto dove si compra.. ma sono proprio orba solo ora ho visto che lo avevi scritto e pure di un altro colore..

    RispondiElimina
  17. Sano, fresco, e dal sapore un po' insolito...
    Mi hai steso: DEVO provarlo subito!

    RispondiElimina
  18. Che bello questo gelato e le foto sono davvero splendide, complimenti paola

    RispondiElimina
  19. Sembra veramente buono! Da provare!
    Hai delle foto bellissime, colori spettacolari! Complimenti.
    Eleni
    (http://oraiapoumyrizei.blogspot.it/)

    RispondiElimina
  20. j'y plongerais volontiers ma cuillère
    un vrai délice
    bonne journée

    RispondiElimina
  21. Veeup...eh non, non si resiste!!

    Anastasia..assolutamente no..è fintissssimo!!!andiamo assieme alla maratona? che dici? ci fermiamo al primo bar e lì ci rimaniamo!!hihi!!Un abbraccio!!

    Irminia..Gracias!!

    Rita...Grazie!

    Lo..sì mi sono accorta che è scritta farina di carrube invece che di semi di carrube..ma noi siamo più sveglie..eheh!!

    RispondiElimina
  22. Sara...ma ciaaaaooo!! dov'eri finita????il tuo blog era sparito!! sono felice che sei tornata!!

    Giulia..hai ragione anche tu...bisognerebbe appassionarsi ad entrambe, sarebbe il massimo!!ehehe!!

    Zonzo lando..ma grazie!!

    Cannella...proprio vero!!

    Cuoca tra le nuvole..finito!!

    RispondiElimina
  23. Antonella...non preoccuparti..il cambio di colore l'ho fatto dopo perchè sfuggiva..!

    Alessandra..se ti piace il miele..questo è per te!

    Paola..grazie!

    elenikiokia..grazie cara..seimolto gentile!!

    RispondiElimina
  24. Ciao! Complimenti per questa ricetta, ha un aspettino deliziosooooo...! Intanto...Ne ho parlato qui: http://lalunadeigolosi.com/ricette-di-gelati-le-migliori spero ti faccia piacere!

    A presto,
    Lory
    www.lalunadeigolosi.com

    RispondiElimina
  25. Ciao Lory, bello il tuo articolo sui gelati, mi fa piacere che questo gelato sia tra i tuoi preferiti. Potresti mettere il lik diretto a questo post? Mi farebbe ancora più piacere.
    ciao
    Morena

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com