"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

lunedì 7 maggio 2012

Lasagna agli Asparagi Verdi con Tartufo e Zafferano!... In cucina con lui!!




E pensare che qualche anno fa di cucinare non se ne parlava! O meglio non sapeva fare gran che..Sarà che l'ho contagiato? Forse sì, gli avrò fatto una testa così con la mia mania al punto che ha cominciato a cucinare e devo dire che è proprio bravo..Avrei quasi deciso di fare una rubrica nel blog a lui dedicata. Con le sue ricette così io mi occupo del dolce lui del salato. Mmm! devo trovare il nome giusto e pure il banner! Ma mi raccomando, deve rimanere un segreto!!
Dunque, in questo periodo si va di asparagi e lui ne va matto per cui cerca di prepararli in molti modi. Li prende direttamente dal produttore quindi potete immaginare la bontà e la freschezza!
Generalmente il suo momento è la domenica. Ci mette tutta la mattina ma alla fine il risultato è sempre perfetto. Ovviamente io faccio da consigliera ed aiuto chef, ma lui dirige tutto! Mi piace perchè una volta ignorava quello che facevo. Trovava ridicolo che fotografassi quello che preparavo e che lo pubblicassi ora invece mi dice sempre "dopo la fai la foto??" eheh!!
Quella della foto era l'ultima fetta ed ho dovuto rubarla dalle sgrinfie di chi chiedeva il bis.. se la sono contesa in 3.. era ancora caldo e  quindi morbido ma decisamente goloso!!

Questa volta abbiamo preso la pasta pronta, non avevo tempo di farla. anche se è del tipo che andrebbe direttamente in forno ho preferito sbollentarla un paio di minuti. 
Ho fatto (io) una besciamella piuttosto densa in modo da poterla allungare con il liquido degli asparagi ed insaporirla per bene! Ho completato la cremacon gliasparagi e gli aromi ed ho composto la Lasagna..beh tutto sommato ho fatto la mia parte..hihih!!





 LASAGNA AGLI ASPARAGI VERDI CON TARTUFO 
E ZAFFERANO

Ingredienti per 8 persone:

1,200 chilo di asparagi verdi già mondati
1 scalogno
burro, olio, sale, pepe
1 bustina di zafferano
Tartufo nero q.b.
Formaggio Grana

Pasta da Lasagna circa 250 gr
Besciamella

Ingredienti per la Besciamella
1 litro di latte
100 gr di burro
100 gr di amido di mais
sale, pepe
noce moscata


Mettete a scaldare il latte nel frattempo in un tegame capiente (che po possa contenere il latte sciogliete il burro quindi fuori dal fuoco unite l'amido e mescolate bene. Aggiungere poco per volta il latte sempre mescolando. Portare sul fuoco e sempre mescolando con una frusta vigorosamente portare a bollore. Salate, pepate ed unite anche della noce moscata grattugiata.

Lessare gli asparagi in acqua salata lasciandoli croccanti.(circa 20 minuti)(tenere l'acqua)
Scolarli, tagliare le punte e metterle da parte. Il resto tagliarlo a rondelline di circa 1 cm.
Tritare lo scalogno ed appassirlo con un pò di olio e burro. Unire le rondelline e saltare ancora per qualche minuto. Salare e pepare.
Riprendere la besciamella Versarci il liquido che si sarà formato saltando gli asparagi in padella. frullare con un mixer ad immersione in modo da ammorbidirla. Unire anche 2-3cucchiaiate di asparagi saltati e mixare. Aggiungere lo zafferano, il tartufo, una manciata di formaggio grana ed il resto degli asparagi. Mescolare bene.

Saltare in padella anche le punte con il burro giusto un paio di minuti. Salare e pepare.

Sbollentare la pasta nell'acqua di cottura degli asparagi (se è poca aggiungerne dell'altra) con l'aggiunta di un filo d'olio. Scolarla ed immergerla subito in abbondante acqua fredda.

Spalmare nel fondo dello stampo un cucchiaio di besciamella. Disporre uno strato di pasta, quindi coprire con la besciamella. continuare così fino ad esaurire tutto finendo con la Crema. Disporre le punte croccanti e cospargere di grana grattugiato.
Infornare 20 minuti a 180° ventilato. Sfornate e servite..




BUON APPETITO!

Altre sue preparazioni:


                                       ---------------------------------------------------------


Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------


21 commenti:

  1. bonnie & clyde in cucina! eccoli qui dolce e salato .che lasagna magnifica tre ingredienti nozze con me! il tartufo lo mangio anche sul pane assoluto ò.@ si lo so è un'esagerazione tanto che gli amici miei e di mio marito danno la colpa al tartufo ed al peperoncino accoppiato al cioccolato fondente se abbiamo fatto oltre ad anto ,LE GEMELLE tutto PEPE ^.^
    si questa lasagna passa il turno perfetta!

    RispondiElimina
  2. Bravissima e bravissimo Lui
    hai ragione chi ci segue in cucina oltre ad apprezzare viene spronato a provare .........
    la scorsa settimana appena entro in casa dopo lavoro alle 19.45 circa mi corre incontro Stefano (anzi mi urla dalle scale) e dice ".... per il risotto 7 minuti da quando fischia vero???" a mia risposta positiva "ok papà 7 minuti"
    Per farla breve si erano cimentati con un risotto ai porri guardandomi con un aria di compiacimento ........ mentre cuoce mi faccio dire come l'hanno fatto e capisco che ci vuole un mio piccolo intervento ........... mio marito dice che mi sono comportata come ci fosse stato un "codice rosso" .... con qualche piccolo aggiustamento abbiamo mangiato un buon risotto grazie ai miei uomini.

    Ciao e buona settimana
    un abbraccio
    Manu

    RispondiElimina
  3. Che ricettina appetitosa...Proprio invitante!!!

    RispondiElimina
  4. Io non sono ancora riuscita a convincere la mia dolce metà a cucinare qualcosa di pi impegnativo di una fettina di salame, mentre queste lasagne sembrano buonissime =)

    RispondiElimina
  5. Però che bel piatto! L'abbinamento poi è perfetto!

    RispondiElimina
  6. Certo che deve essere bello cucinare con la dolce metà...alla fine il risultato deve avere un gusto tutto speciale :D
    la mia fatica a cuocersi un uovo...credo che non riuscirò mai a fargli preparare una lasagna come questa :(

    RispondiElimina
  7. Ahahha mai perdere la speranza! Che bella questa lasagna, mi vien proprio voglia di provarla. buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  8. morè, spiegami come hai fatto a contagiarlo che ci provo anch'io, altrimenti qui più che di pasta all'olio non si va, quelle due volte l'anno che capita...
    piatto delizioso, ma dal tuo blog non mi potevo aspettare altro....
    buona giornata, aspetto la torta!!

    RispondiElimina
  9. però hai capito l'ometto che bravo :D questa lasagna è buonissima solo l'idea che ci sono gli asparagi mi fa capitolare :-)

    RispondiElimina
  10. una coppia in cucina che bello e che deliziosa ricetta!

    RispondiElimina
  11. Aaaaaaaahhh!!!!!!!!! Una fettina, ti pregoooooo!!!!!
    Che squisitezza, me la sto immaginando! Gli asparagi non piacciono solo a tuo marito ma anche al mio e a me....purtroppo non ai miei figli! Così alla fine per non fare doppio lavoro ci rinunciamo!
    Ciaoooo
    Annamaria

    RispondiElimina
  12. hanno un aspetto delizioso!!!! e che classe! però...! complimenti alla coppia e all'uomo in cucina!

    RispondiElimina
  13. hanno un aspetto delizioso!!!! e che classe! però...! complimenti alla coppia e all'uomo in cucina!

    RispondiElimina
  14. Ti sei scelta un valido aiutante, carina l'idea della rubrica ;)

    RispondiElimina
  15. Hai capito che fortuna la Morena.. Be' di certo sei stata un'ottima maestra e di sicuro conta!
    Fagli i complimenti anche da parte mia e ritieniti anche un po' fortunata, perché dalle mie parti ste cose.. Non capitano mai!
    Un abbraccio strettissimo.. E vai che domani lo faccio per davvero! Yuppiiiiii
    Baci ^__^ Any

    RispondiElimina
  16. da poco tempo mi ha fatto una piacevole sorpresa anceh il mio ometto, dicendomi "voglio condividere con te la tua passione in cucina".. tra il dire e il fare.. ci sta di mezzo il poco tempo, ma ho apprezzato moltissimo il suo voler avvicinarsi..! per ora ha fatto un risotto alle zucchine.. buonissimo! e parliamo di questo trionfo gustoso di asparagi? buonissimo

    RispondiElimina
  17. Morenaaaaa!!!! Vieni a vedere che belle le tue meringhe! Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  18. Ma che bravo il tuo lui!!! Non ce lo avevi mica detto che lo avevi addestrato a dovere eh??? Davvero una lasagna gustosissima questa e anche se c'è il tuo zampino, stavolta i complimenti sono per lui!! Bravissimi...Un bacione!

    RispondiElimina
  19. veronica..menta e cioccolato direi..!!ah ecco..il peperoncino è il colpevole..hihi!!

    Manu..ma daiii!! ecco vedi, si comincia dalla base, vedrai quanti manicaretti troverai al tuo ritorno con il tempo!!l'importante è farli fare e dargli la soddisfazione di essere stati bravi!! ciao cara!!

    memole..grazie!

    cey..comincia con il farti aiutare nelle piccole cose..

    Monica..grazie!

    elenuccia..sìì, dovresti vederci..ci rimbecchiamo continuamente ma alla fine otteniamo dei risultatimolto buoni e graditi..

    zonzolando..mai mai mai..

    RispondiElimina
  20. monica..ma non so come ho fatto, forse non sapeva nemmeno lui di avere queste capacità..ehehe!!

    Ros..visto?? ehehe!!

    Esme..sììì, bellissimo!

    Fireblue..volentieri, ma la prossima volta, questo è finito!!..ciaooo

    Gaijina..grazie cara, riferirò i complimenti!!

    RispondiElimina
  21. Giovanna..eh già..!!

    Anastasia..eh lo so che sono fortunata..ehehe!! me lo tengo stretto!! un abbraccio!!

    Luisa..importante è aver detto di volerlo fare..poi pian piano vedrai che le cose verranno da sè!

    Fireblue..arrivooooo!!

    Patrizia..ma come posso dire tutti i miei segreti??!??!? hihi!!

    Grazie a tutte!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com