"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

martedì 25 gennaio 2011

Zalèti..Di friabilità, eleganza e finezza...un biscotto al di là della tradizione..



Nonostante il nome dialettale e rustico (zalèti o gialletti o zaèti) che li circonda questi dolci bocconcini di origine veneta sono invece di un buono incredibile probabilmente nasce dal colore con cui si presentano dato dalla presenza della farina gialla....al palato risultano friabilissimi e di una elegante finezza..quasi come i Canestrelli...ottimi accompagnati da un buon vino dolce tipo il Torcolato, o il Dindarello....ma perfetti anche per il thè.

Ultimamente li sto riproponendo spesso perchè piacciono veramente molto..ed in un vassoio misto fanno la loro bella figura..si possono fare naturali, o con aggiunta di uvetta o gocce di cioccolata..Usando una farina gialla fine si otterrano dei biscotti dall'impasto fine mentre usando una farina gialla grossa si avranno dei biscotti un pò più grezzi come vuole la tradizione..


ZALETI


Ingredienti per circa 60 biscotti

200 gr di farina 00
50 gr di farina gialla
150 gr di burro freddo
75 gr di zucchero a velo
2 tuorli
scorza grattugiata di limone
 essenza di vaniglia
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale
volendo su metà impasto si possono aggiungere 75 gr di uvetta lavata ed asciugata o di gocce di cioccolato

Si lavora come una frolla..per chi ha la planetaria con la foglia lavorare le farine con il burro freddo a pezzetti fino ad ottenere uno sfarinato..quindi aggiungere lo zucchero, gli aromi, le uova il lievito ed il sale...poi eventualmente uvetta o gocce di cioccolato...lavorare finche il tutto non sarà ben amalgamato..Passare l'impasto su un foglio di pellicola, compattarlo un pò e metterlo in frigo per almeno mezz'ora...
Lavorando un pezzo alla volta formare dei rotolini tipo quelli che si fanno per gli gnocchi tagliare dei tocchetti di circa 2-3 cm e disporli nella placca foderata di carta forno..
Cuocere a 180° per 20-25 minuti circa..quando si tolgono dal forno sono morbidi quindi meglio non toccarli..



                                                                       CIAO CIAO!!

 ---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

56 commenti:

  1. che buoni questi biscottini! e le foto come sempre meravigliose! brava!

    RispondiElimina
  2. Ma lo sai che sono a guardarli mi mettono allegria?? Quei "bottoncini" al cioccolato mi fanno pensare a degli occhietti vivaci. Sicuramente oltre che belli sono ottimi!! baci!

    RispondiElimina
  3. troooooooppo buoniiiiiiiiiiiiiiii!!!!!sempre bravissima!baci!

    RispondiElimina
  4. Che voglia di mettere le mani in pasta!!Io ho la farina quella un pò più grossa,verranno dei zaleti ancor più rustici!!Davvero irresistibili,bravissima come sempre Morena!

    RispondiElimina
  5. Morena che buoni...li conosco anch'io gli Zaleti, li aveva preparati una cara amica di Padova! Sono ottimi, sara' che la farina di mais nei biscotti ha il suo bel perche'!!!!
    Ti rubo la ricettina e li preparo per le mie belvette!!!!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  6. non sono un amante dei biscotti però questi sembrano davvero buoni :)

    RispondiElimina
  7. Morena fai sempre cose splendide, anche le più semplici come dei biscotti vengono capolavori! Un abbraccio, buona giornata.

    RispondiElimina
  8. messo in lista per Marzo!!! stupendiii!!!
    :o))


    stella

    RispondiElimina
  9. bellissimi!!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  10. Io adoro i dolci a base di farina di mais e in più questi biscottini sembrano così semplici da cucinare che non appena mi verrà voglia di biscottare li farò sicuramente!! :)

    RispondiElimina
  11. Complimenti!!!!Ne mangerei volentieri un'pò ,grazie ancora!

    RispondiElimina
  12. Li ho assaggiati una volta con l'uvetta e mi sono piaciuti tantissimo. Voglio provare la versione "rustica"...secondo me sarebbe perfetta per un bel tuffo in una tazza di latte a colazione ;)

    RispondiElimina
  13. Ciao Morena mi chiedevo che fine avessi fatto..mi fa piacere rivederti con una ricetta che pi trovo favoloso.

    RispondiElimina
  14. Sto entrando nel tunnel dei biscotti, non posso mai rimanere senza! E questi non li ho mai fatti quindi mi segno la ricetta e credo proprio saranno i prossimi...

    RispondiElimina
  15. questi biscotti sono la passione della mia gnona...dovrei proprio provarli! un bacione

    RispondiElimina
  16. Devono essere beramente buoni! Grazie anche per le indicazioni su come lavorare la frolla con la planetaria ho capito il mio errore. Ciao, Simona

    RispondiElimina
  17. Siamo venete e non li abbiamo mai fatti....bisogna rimediare....intanto prendiamo nota....

    RispondiElimina
  18. complimenti per il tuo blog è davvero molto curato. mi piace molto!!!Se ti va passa a trovarmi : ho indetto un candy per il mio 1 blogcompleanno!ne sarei felice....Antonella<3<3<3<

    RispondiElimina
  19. Bellissimi e buonissimi i biscotti con farina gialli sono rustici ma elegati nello stesso tempo i tuoi sono favolosi ciao Luisa

    RispondiElimina
  20. Non conoscevo questi biscotti ^_^ grazie per la tua ricetta ^_^ mi ispirano proprio!

    RispondiElimina
  21. già mi ispiravano dalle foto, poi leggo che sono friabili quasi come i canestrelli..! allora dillo che vuoi farmeli rifare per forza! :D
    tra l'altro ho giusto giusto un pacco di fioretto che mi aspetta in dispensa!
    bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  22. I miei biscotti preferiti..
    la tradizione li vorrebbe a forma di losanga..
    ma son più pratici così...
    e son comunque buoni buoni..
    :-D

    RispondiElimina
  23. Come sono belli questi biscotti con i loro bottoncini di cioccolato!
    Complimenti anche per le foto... rimango sempre incantata a guardarle!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  24. Voglio farli, ma dove la trovo la farina gialla MACINATA FINE,..io trovo solo quella..normale, sob!

    RispondiElimina
  25. ma sai che sono davvero deliziosi questi biscottini???? e dalle foto si riesce ad immaginare tutta la loro friabilità e fragranza :-)
    complimenti!
    a presto
    Pippi

    RispondiElimina
  26. Con la forma che gli hai dato tu sono etremamente belli!!! Mi ripeto: bravissima , come sempre, ciao Flavia

    RispondiElimina
  27. Ciao, buonissime le biscotti, complimenti per le fotografie. Mi guardo la riceta. Un bacione de la Espagna. María

    RispondiElimina
  28. deliziosi,e che carini anche i bottoncini!!

    RispondiElimina
  29. Delle piccole meraviglie, che bontà!!

    RispondiElimina
  30. Anno nuovo e contest nuovo per Dolci a gogo!!In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Creuset.
    Per altre informazioni corri a leggere il post.
    Ti aspetto
    Baci Imma

    RispondiElimina
  31. hanno davvero un aspetto magnifico!!! Complimenti per la perfetta esecuzione

    RispondiElimina
  32. ma come si fa a non provarli???'
    troppo bbuoni!!!!
    bravissima Moré

    ciaoooo

    RispondiElimina
  33. wow, i zaleti!!! da buona vicentina quale sono li conosco benissimo.. e quanto sono buoni!! la mia versione preferita è senza dubbio quella con l'uvetta.. mhhhh, grazie infinite per questa preziosissima ricetta cara Morena, me la copio e appena possibile la realizzerò.. un bacione :)))

    RispondiElimina
  34. Non li ho mai assaggiati, ma sembrano deliziosi, io poi adoro i biscotti con la farina di mais, li segno subito nel ricettario, grazie!

    RispondiElimina
  35. Che meraviglia questi biscotti, prendo nota... buoniiiiiii!!!! Baci!

    RispondiElimina
  36. I tuoi canestrelli sono una meraviglia e li ho provati già tante volte,proverò di sicuro anche questi perchè hanno un aspetto davvero fantastico! Grazie

    Donatella

    RispondiElimina
  37. Che bello questo Blog!E che meraviglia la ricetta di questi biscottini. Sono una principiante dell'etere ma di sicuro non mi perderò i tuoi post in futuro. Hai una nuova golosa seguace. Tanti complimenti e buon lavoro,
    Pat

    RispondiElimina
  38. Sembrano davvero buoni :) non li ho mai provati, mi piace anche l'idea delle due goccioline di cioccolato!

    RispondiElimina
  39. Buoni questi dolcetti, ho già copiato la ricetta...complimenti!

    RispondiElimina
  40. a me piacciono un sacco anche con l'uvetta! i tuoi sono perfetti, copio subito!

    RispondiElimina
  41. @tutti....grazie infinite!!..

    Damiana..verranno benissimo!..

    elenuccia nel latte sarebbero perfetti..!

    Mary..ma io son sempre rimasta qui!..baci!

    fiorellino..passo prestissimo!

    Marìa..olà!!

    Imma..arrivo!

    Patty..benvenuta!..

    Grazie ancora..spero che li proverete!

    RispondiElimina
  42. Stavo cercando una ricetta da fare con la bimba con la quale faccio baking activities. come ho fatto a non pensare prima ai zaleti! grazie per l'idea. Ti sono venuti bellissimi e le foto, al solito, sono fantastiche

    RispondiElimina
  43. sara @ Caffeina...provali e vedrai che oltre a divertirvi vi piaceranno anche molto!!..ciao ciao!

    RispondiElimina
  44. Ci hai salvato la vita, non sapevamo come farli per Artusi, dice che i bambini li adorano ma a noi venivano duri duri... era un problema nelle dosi, ora adattiamo alle tue! C'è una versione con i fiori di sambuco che fa lui, dato che adesso è in fiore se vuoi provarla, la ricetta è questa:
    http://www.cucinet.com/artusi/0017.htm#000608

    RispondiElimina
  45. Nene..molto interessante la versione con fiori di sambuco..vengo subito a vedere..mi fa piacere che la ricetta vi sia piaciuta!!..ciao Morena

    RispondiElimina
  46. morena li ho fatto con gocce di cioccolato ho frullato la farina gialla ancor di più...ti mando messaggio se posso postarli sul blog!

    RispondiElimina
  47. Veronica..mandami il link che vengo a vederli...ciao ciao!

    RispondiElimina
  48. Ma che buoni!! da provare sicuramente!!
    Grazie per questa ricetta e vale sempre discorso ripubblicazione e banner ;-)
    Grazie Morena!!!

    RispondiElimina
  49. Ciao =) sei bravissima ti seguo sempre , buonissimi questi biscotti ho provato la tua ricetta ed è stato un gran successo =) se ti va vieni pure a vedere il mio risultato un bacione a presto buona giornata !!!

    RispondiElimina
  50. Mery Bimba Dark..ti ringrazio per i complimenti...sono proprio contenta che ti siano piaciuti i biscotti...ora vengo a vederli!

    RispondiElimina
  51. MeribimbaDark..eccomi, ho visto i tuoi biscotti e sono venuti proprio bene..ho provato a lasciarti un commento ma la verica della parola è davvero impossibile ultimamente..io ti consiglio di toglierla ed al limite mettere la moderazione. Per dovere di cronaca si chiamano Zalèti senza n finale..ciao ciao!!

    RispondiElimina
  52. Ciao Morena grazie per i consigli , ho rimediato subito per evitare disagi a chi vuole commentare =) , cmq sono contenta che il mio risultato ti sia piaciuto , e scusa per l'errore della "n", buon fine settimana cara a presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mery..hai fatto bene!! non preoccuparti per la "n" sono piccoli errori..ciao e buona settimana!
      Morena

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com